1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

I Kalevala raggiungono i 10 anni di attività, e li festeggiano in grande stile. Uscirà a fine marzo il loro prossimo lavoro: un digipack CD + DVD, dal titolo “Tuoni, baleni e fulmini”.
Il CD è un “live in studio”, registrato rigorosamente in presa diretta. I brani registrati sono tratti prevalentemente dagli ultimi due album della band: “I musicanti di Brema” e “There and back again”, ma ci saranno alcune interessanti novità: le cover di “Master Blaster” di Stevie Wonder e di “Supernaut” dei Black Sabbath, la irish song irlandese “Whiskey on a Sunday” di Glin Hughes ed il canto anarchico “Il galeone”. Ospiti speciali del CD sono nientemeno che il Lore, cantante dei Folkstone, la cantante soul parmigiana Ross Volta e il violinista Anchise Bolchi. Il sottoscritto ha avuto la fortuna di assistere alla registrazione presso l'Elfo Studio di Tavernago, e può confermarvi che si tratta di un lavoro veramente eccezionale!
Il DVD è invece un rockumentary sulla band, contenente le registrazioni del concerto della band al Brintaal Festival. Ma non solo: anche riprese dalle registrazioni del CD, oltre ad un po' di backstage. Un gioiellino in cui c'è anche il tocco della nostra Francesca “Fralla” Fusina, nonché di Davide truzzi, il capoccia Ironfolks.net. Regista del DVD è Simone Incerti Zambelli, a cui vanno i miei personali saluti e ringraziamenti per aver ripreso la mia intervista alla band durante le registrazioni in studio.
E partirà il 21 febbraio dal circolo Giovane Italia di Parma il tour di presentazione di “Tuoni, baleni e fulmini”. Se volete saperne di più, non vi resta che fare un giro sull'apposita pagina Facebook

Andrea Spontoni
Laureato in musicologia presso l'università di Pavia, attualmente studia presso il Biennio di Nuove Tecnologie e Multimedialità del conservatorio di Trento. Appassionato di teatro, letteratura fantasy e cinema horror, come musicista si occupa soprattutto di musica elettronica. È dal 2013 tastierista della band Hard'n Heavy mantovana Overnight Sensation.