Un pretesto per parlare dei festival nel Sud Italia, considerazioni e speranze

Sebbene la Basilicata sia a pari merito con l'Abruzzo (ma sempre dietro al Molise) per la marginalità nell'elenco delle regioni italiane da conoscere a memoria e sia noto che l'Italia per buona parte dei gruppi internazionali si fermi alla latitudine di Roma, è giusto, anzi, necessario ricordare che il metal è attivo anche sotto il Sacro Meridiano Padano e (r)esiste nonostante la trap italiana, Sfera Ebbasta e la Dark Polo Gang.

HELL: confermati per il Colony Open Air 2017
A grande richiesta torna una band molto attesa dal pubblico italiano, più volte citata come fonte d'ispirazione da molti artisti del panorama metal mondiale, gli HELL prenderanno parte al Colony Open Air 2017.
La band di Andy Sneap e David Bower terrà un unico spettacolo sul territorio nazionale il 22 Luglio 2017, presso l’ Autodromo di Franciacorta - Daniel Bonara a Castrezzato (BS).

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 2016 segna una tappa importante nei Blackdahlia, formazione metal italiana che recentemente, a seguito di un radicale cambio di line-up, ha deciso di riproporsi al pubblico in una veste rinnovata, frutto di un percorso individuale di crescita e di ricerca sonora e stilistica. Elementi sinfonici e corali, elettronica, echi mediterranei  propri della loro terra d’origine, fusi in una solida cornice metal: questi gli elementi chiave del nuovo sound, che segna la rinascita del combo pugliese sotto il nuovo nome “Asphodelia”.

Cambio di formazione in casa dei torinesi MaterDea. Morgan De Virgilis ha lasciato la band ad agosto dell'anno scorso, ed il posto di bassista era vacante da allora.

Oggi la band ci ha comunicato che il suo posto è andato ad Andreas Polito.

«Andreas è un ottimo musicista, poliedrico e di grande esperienza e si è inserito con grande disinvoltura, energia e professionalità nella band. Ora siamo pronti a ripartire con rinnovata energia!» - MaterDea

Info www.materdea.com.